segnalazione siti di controinformazione & informazione alternativa (politica, sociale, etica, religiosa e di qualsiasi tipo)

Tuesday, December 05, 2006

Wikipedia

Il wiki è un sistema per realizzare pagine web in maniera collaborativa.
Il più popolare sistema wiki è sicuramente wikipedia.

Wikipedia è un'enciclopedia on line libera e open source alla quale tutti possono collaborare in maniera attiva a espanderla e implementarla.
Nata nel 2001, è presente sul web in 200 lingue ed è uno dei siti più popolari per la ricerca.

E' caratterizzata da copyleft, ovvero è permessa la redistribuzione, la creazione di opere derivate e l'uso commerciale del contenuto a condizione che si mantenga l'attribuzione agli autori.


Wikipedia

Friday, December 01, 2006

Utopie

Utopie è un'organizzazione senza scopo di lucro, indipendente, nonviolenta, apartitica.

Ha come oggetto la promozione e la realizzazione d’iniziative culturali, sociali ed editoriali. Agendo, informando e formando vuole contribuire allo sviluppo delle comunità con un impegno che ha la priorità nella comprensione e cooperazione locale e internazionale.

Ha come attività la diffusione di informazioni su problematiche locali e mondiali e su campagne di sensibilizzazione, la conduzione di seminari e workshop, l'organizzazione di eventi.

All'interno del sito troviamo numerosi approfondimenti su varie tematiche: consumo critico, economia sostenibile, Ecoturismo, non violenza, sviluppo umano e tanti altri.
è presente anche una interessante community.


Utopie